martedì 18 dicembre 2012

Uncinetto-Punti Base: Catenelle

Iniziamo a vedere come si eseguoni i punti base dell'uncinetto
con il punto catenella
che è quello con cui si inizia generalmente un lavoro.

Prima di iniziare ad eseguire le catenelle
dobbiamo aver creato il nostro nodo scorsoio o nodo a cappio,
come abbiamo visto nell'ultimo post delle lezioni...

Quindi partiamo da qui


Una volta che abbiamo la prima asola sull'uncinetto,
stringiamo il filo, in modo che il nodo avvolga completamente l'uncinetto stesso,
ma senza stringerlo eccessivamente.

A questo punto ci ritroveremo due fili, come si vede nell'immagine sopra,
uno corto, che rappresenta il capo del gomitolo
e l'altro lungo a cui è attaccato il gomitolo,
che sarà il nostro filo di lavorazione.

Bene reggiamo tra pollice e indice della mano sinistra il capo più corto,
tenendolo sul davanti del lavoro,
mentre il filo di lavorazione lo lasceremo scorrere sopra all'indice 
verso il dietro del lavoro.
E' solo quest'ultimo quello con cui andremo a lavorare.


Come vediamo dall'immagine qui sopra,
per formare la catenella
facciamo passare il filo di lavorazione sopra all'uncinetto,
passando dal dietro verso il davanti
e poi facciamo passare questa nuova asola che abbiamo formato
all'interno del nodo scorsoio che già avevamo sull'uncinetto...
Ed ecco che la prima catenella è stata creata.

Per farne delle altre basterà ripetere queste due semplici mosse:
1) Passare il filo sull'uncinetto, e cioè fare una gettata 
2) Far passare la gettata all'interno della catenella che avevamo già sull'uncinetto.


Guardate, da questa foto, appare ben chiaro come va fatto passare il filo sull'uncinetto.

Attraverso la realizzazione di catenelle 
possiamo avviare due tipi di lavoro.
Il lavoro in linea
e cioè quello che si esegue in righe di andata e di ritorno,
lasciando la lavorazione stesa.
E il lavoro in tondo
e cioè quello che si esegue in giri e che si ottiene eseguendo un certo numero di catenelle
e chiudendole a cerchio unendo la prima realizzata all'ultima,
oppure lavorando 2 o 3 catenelle e poi continuare lavorando il punto desiderato nella prima
catenella realizzata.

Ma non andiamo troppo oltre...

Ora vediamo solo con quale simbolo viene 
indicata la catenella all'interno degli schemi


In genere troverete questo simbolo per indicare le catenelle


Per aiutarvi ulteriormente
metto qui sotto un video dove, oltre a vedere come si esegue il punto,
potrete far caso a come si mantiene il filo e l'uncinetto.


Bene, spero di essere stata chiara
e soprattutto utile
: - )
In ogni caso...ci sono sempre i commenti
per le eventuali domande...

A presto!!!!
xxx



3 commenti:

  1. ciao carissima Rita, devo farti i complimenti sei un ottima insegnante, e leggere le tue spiegazioni
    mi han fatto tornare in mente la mia nonnina, quando con tanta pazienza mi insegnava quando avevo
    solamente 8 anni i primi punti all'uncinetto e ai
    ferri. E questi insegnamenti sono stati molto preziosi come la passione per le cose fatte a mano.
    un Bacione Milly

    RispondiElimina
  2. Ciao Milly, grazie per il complimento... In effetti abbiamo tutti avuto qualcuno che ci ha fatto nascere questa passione... Sono contenta di averti fatto tornare alla mente ricordi felici!!!
    Anche io avevo un'anziana zia di mamma, che viveva con noi, che guardavo sempre lavorare a maglia, finchè un giorno mi è venuta voglia di imparare e le ho chiesto di insegnarmi...La cosa però non è andata a buon fine perchè lei, essendo molto esperta, non riusciva a fare i movimenti in maniera lenta in modo che io potessi capire...Allora ho comunque preso i suoi "attrezzi" e mi sono comprata delle riviste...Ho imparato così...E non sai quante volte ho sfilato e ricominciato da capo, ma questo, si sa, fa parte del gioco :-) Penso a quanto sarebbe stato più facile se allora avessi avuto a disposizione internet!
    La passione poi è un qualcosa che secondo me ci rimane dentro a vita :-)
    Ti auguro una buona giornata, Milly e grazie di essere passata!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Annaemy...Grazie! Sono anche io una tua follower da adesso!!! :-)
    Ti ringrazio tanto per il premio, sono davvero contenta, che tu abbia pensato a me!!!
    Appena ho un attimo lo pubblico in un post per ringraziarti...Imtanto mi faccio un giro sul tuo bel blog...
    A presto!!!

    RispondiElimina

E' sempre gradito un segno del tuo passaggio...Lascia un commento...E grazie per la visita!