lunedì 8 ottobre 2012

La mia Storia...Da Creativa


L’arte del creare mi ha sempre affascinato tantissimo, fin da bambina, quando vedevo l’anziana zia di mia madre lavorare a maglia e desideravo tanto saperlo fare anche io.

Poi, si sa che non sempre chi è bravissimo nel fare qualcosa, riesce ad essere altrettanto bravo ad insegnarlo ad altri, e quindi ho dovuto imparare da sola…


Il lavoro a maglia è stata la prima abilità creativa che ho acquisito e il fatto di esserci riuscita da sola è stata una soddisfazione maggiore, anche se ciò ha voluto dire dover sfilare e ripartire da zero parecchie volte prima di raggiungere il risultato sperato.


Dal giorno in cui ho cominciato a lavorare a maglia si è accesa in me la scintilla del creare che poi mi ha portato a imparare e sperimentare tanti tipi di lavori e tante nuove tecniche; qualcuna mi ha preso di più e qualcun'altra meno, però la passione per la creatività è cresciuta in me sempre più a tal punto che oggi, ho deciso di intraprendere quest’avventura del sito, per poter così condividere con gli altri i miei lavori e le mie creazioni.


Dopo la maglia è toccato al punto croce.  In un vecchio armadio, pieno di roba che non si usa più, trovai molto tempo fa (ero ancora una ragazzina!) uno scatolo di cartone pieno di vecchie riviste di punto croce.  Erano quei giornali di una volta dove erano pubblicati solo gli schemi. In molti disegni ho riconosciuto i lavori che vedevo sempre intorno a me in casa e l’idea che si potesse riprodurre dei disegni così belli col cotone su un pezzo di stoffa ha cominciato ad affascinarmi e ho deciso di provare.  Ricordo ancora il mio primo lavoro: un cuscino con uno sfondo marino lavorato proprio a punto croce, con due pesci colorati, dei coralli, delle alghe e dei piccoli accenni di onde.


Tra i ritrovamenti vari, fatti da me in casa, per lo più sempre nello stesso armadio, c’erano anche numerosi uncinetti. Per un po’ li ho messi da parte senza prestarci più di tanta attenzione, ma un giorno mi sono detta che non potevo non sapere come si usassero quei magici ferretti e così, dopo l’aiuto iniziale di una vicina, che mi ha insegnato i punti base, ho imparato da sola tutto il resto, aiutandomi con libri e riviste e logicamente con tanta pratica.



Poi, nel 2010, è stata la volta dei gioielli. Creare bijoux è più che altro una passione di mia cognata Stefania, ma vedendo le cose stupende che si riescono a realizzare con perle e perline, mi è cresciuta sempre più dentro la voglia di provare. E con il suo aiuto ho iniziato anche quest’arte.

L’ultima cosa che ho sperimentato di recente è la pasta di mais… Ma non posso dire niente di più perché sono solo all’inizio. Però è una cosa che mi piace tantissimo e quindi ho intenzione di fare molta pratica e magari riuscire a creare qualcosa di bello il prima possibile…

La creatività è un qualcosa che non conosce limiti e forse è proprio questo il bello, sapere di poter sempre realizzare con le proprie mani qualcosa di unico e sempre nuovo…A volte sono io la prima a stupirmi per i risultati ottenuti. Il desiderio di arrivare sempre a qualcosa di nuovo che non mi aspetto mi spinge a non fermarmi e a continuare a lavorare e imparare.




Nessun commento:

Posta un commento

E' sempre gradito un segno del tuo passaggio...Lascia un commento...E grazie per la visita!