domenica 7 ottobre 2012

Bolero Mohair con Spiegazioni in Italiano

Questo Bolero molto carino, versatile e originale l'ho trovato su skacelknitting.com



Clicca QUI o sull'immagine per accedere al link 
e poi su " Cross Hatch Wrap Pattern knit in Kid-Seta PDF Download" per scaricare il Pdf (in inglese)

SPIEGAZIONI in ITALIANO

Occorrente: 631mt lana mohair (=690yd) che dovrebbe corrispondere a circa 250gr in termini di peso.  Nel modello originale usa lana al 70% mohair.  Poi Ferri circolari n° 7 e ago da lana.

Il bolero è in TAGLIA UNICA e misura 18x80 pollici, cioè approssimativamente 46x203cm  Tali misure si riferiscono al rettangolo steso, prima di essere piegato.

Campione: 10x10cm = 11maglie e 16 ferri.   Se con il vostro campione dovesse darvi un risultato diverso, adeguate il numero dei ferri utilizzati.

Avviare 68 maglie (66 per la lavorazione + 2 per i margini)

1°-6°ferro) Lavorare a diritto (dir) compresa la prima maglia (mg) del ferro e, tenendo il filo sul davanti del lavoro, passare l'ultima mg senza lavorarla.

7°ferro) Lavorare a dir la prima mg - proseguire sempre a dir ma avvolgendo 3 volte il filo sul ferro nella lavorazione di ogni mg (questo è il WRAP STITCH, se avete dubbi guardate il video linkato qui sotto) - passare l'ultima mg senza lavorarla,tenendo il filo sul davanti del lavoro.


8°ferro) Lavorare a dir la prima mg -* passare 6mg a rovescio senza lavorarle, lasciando cadere dal ferro i giri in più avvolti in precedenza - inserire la punte del ferro sinistro nei primi 3 punti passati e farli passare sopra agli altri 3, che rimangono sul ferro sinistro - passare anche gli altri 3 punti sul ferro sinistro e lavorare tutte le 6 mg a dir*. Ripetere da *a* fino alla penultima mg - passare l'ultima mg a rovescio senza lavorarla, tenendo il filo sul davanti del lavoro.

9°-16°ferro) Ripetere i ferri da 1 a 8.

17°-28°ferro) Lavorare a dir la prima mg - continuare a dir - passare l'ultima mg senza lavorarla,tenendo il filo sul davanti del lavoro.

29°ferro) Ripetere il 7°ferro.

30°ferro) Ripetere l'8°ferro.

Ripetere poi i ferri dall'1 al 30 fino a che il rettangolo non misurerà 76 pollici e cioè circa 193cm.

Ripetere poi nuovamente dal ferro 1 e terminare col ferro 14.

Chiudere le maglie intrecciandole senza stringere troppo.

 
Completare il bolero piegandolo e cucendolo seguendo il diagramma qui sotto...

Sempre usando il diagramma come guida, contrassegnare i punti A alle estremità (metà lato corto), poi piegare per lungo il rettangolo e contrassegnare la metà (A) da un solo lato.

Misurare la distanza dal punto A (metà lato corto) al punto C (estremità sinistra del rettangolo) e poi individuare sul lato lungo la stessa distanza da A e contrassegnare così il punto C (sul lato lungo).

Cucire dal punto A al punto B, poi cucire dal punto C ad A e dal punto D ad A. Lasciare le chiusure libere






Nessun commento:

Posta un commento

E' sempre gradito un segno del tuo passaggio...Lascia un commento...E grazie per la visita!